I rifugi della sezione

Benvenuti su CAIVALPELLICE.it

Il nuovo portale della sezione CAI UGET Val Pellice

DAL 22 NOVEMBRE AL 1 DICEMBRE - Rassegna MontagnArt

Mostra "Uomini, boschi e Api". Inaugurazione 22 Novembre 2019 alle ore 21 alla Civica Galleria d'arte "Filippo Scroppo" di Torre Pellice.

Clicca QUI per consultare il volantino con il programma.

CONCERTO FRA LE VETTE 2019

Il racconto dell'evento

L’edizione 2019 del “Concerto fra le vette” al Bivacco Nino Soardi, ha confermato e consolidato il legame
che unisce gli amanti di quel luogo, sempre faticoso da raggiungere, ma che ti ricompensa con la sua
superba bellezza.
Nonostante il collocamento la domenica successiva rispetto alla consueta ultima di Agosto e se vogliamo le
incertezze riguardanti le condizioni meteo, Domenica 1° Settembre si sono ritrovate oltre trecento persone
nell’anfiteatro naturale del Brìch Boucìer, pronte a godere un rinnovato repertorio presentato, con la solita
maestria, da parte del gruppo “I Fiati del Boucìe”. Molti i bis richiesti da parte del pubblico ai musicisti che
generosamente hanno offerto. A seguire il solito “arrembaggio” dei presenti, presso i tavoli di distribuzione
della polenta preparata dagli chef volontari nella pietraia antistante al bivacco, con contorno a scelta di un
mix formaggi locali e da ottima salsiccia, questa invece preparata in valle e portata in loco, stessa cosa per i
formaggi, con l’ausilio di “sherpa” appositamente reclutati.
Il tutto preceduto dall’anteprima del concerto tenutasi ad Abries sabato 31 pomeriggio accolti dagli amici
Francesi che da anni collaborano alla riuscita di questa festa nata in ricordo di Mauro Pons e di Ferruccio
Benecchio i quali con il sostegno del nostro Pippo Viale, hanno per così dire, inventato la favola del bivacco
come luogo di accoglimento per tutti coloro si trovassero a passar di lì.

Un doveroso ringraziamento a tutti quelli che si sono adoperati perché anche quest’anno la Festa sia potuta
andare in scena.
Appuntamento a tutti per l’anno prossimo.

Bivacco Soardi.jpg
Pubblico2.jpg
Polenta.jpg

Gemellaggio con la Sezione CAI di Coppo dell'Orso

TREKKING IN ABRUZZO

Scarica il programma della gita:

Bacheca COMUNICAZIONI

21/02 - Pubblicato sul portale della sezione il documento relativo alle somme ricevute, a titolo di contributo, dalla Pubblica Amministrazione nell'anno 2018. Clicca qui per visionare il documento.

Convenzione CAI Musei 2019: scopri lo sconto dedicato ai soci per l'acquisto dell'abbonamento. Clicca QUI

Tesseramento

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL:

• Facebook Icona sociale

Il CAI UGET Val Pellice regala ai suoi soci, al momento dell'iscrizione o rinnovo per l'anno 2019, un buono per il pernottamento in uno dei suoi rifugi.

VIDEO ATTIVITA' SEZIONALI 2018

LA STORIA DELLA SEZIONE

La Sezione CAI UGET VALPELLICE, nata nel 1923 come UGET (Unione Giovani Escursionisti Torino), aderì al Club Alpino Italiano nel 1942 e attualmente conta quasi 900 soci.

Annualmente propone un calendario di attività ed appuntamenti che comprendono l'organizzazione di escursioni ed ascensioni nell'arco Alpino, in Italia e all'estero, di manifestazioni culturali (ricordiamo la rassegna di film di montagna "Alpinismo in celluloide"), di corsi di arrampicata su roccia e su muro artificiale, rivolti soprattutto ai ragazzi.

La sezione, ha al suo interno una commissione che si occupa della manutenzione e della segnaletica dei sentieri della Val Pellice e delle valli laterali.

Con la Sezione CAI di Pinerolo, collabora alla gestione di una Scuola di scialpinismo che organizza ogni anno corsi condotti da propri istruttori e da istruttori della Sezione di Pinerolo.

Di rilievo anche la fattiva collaborazione che si è da tempo consolidata con gli enti locali, in particolare con la Comunità Montana Val Pellice, mirata soprattutto alla tutela del territorio ed alla valorizzazione delle sue risorse.

E' doveroso ricordare la Stazione di Soccorso Alpino, questa "appendice" così importante della Sezione, che è nata nel 1955. Annovera al suo interno, tra gli altri, quattro guide alpine, due istruttori di sci-alpinismo, un tecnico di soccorso alpino, due medici e cinque unità cinofile da ricerca su valanga, per un totale di ventisette volontari, altamente specializzati, pronti ad intervenire in aiuto di escursionisti ed alpinisti in difficoltà, anche in collaborazione con l'Elisoccorso del 118.

Da non dimenticare infine anche l'organizzazione, da parte della Sezione, della rinata "TRE RIFUGI", prestigiosa gara di corsa in montagna, che nel corso delle sue edizioni ha visto tra i protagonisti tanti valligiani ed atleti di valore nazionale. Questa gara unisce idealmente i tre rifugi alpini che rappresentano il "fiore all'occhiello" della Sezione, che ne è proprietaria.

I rifugi "WILLY JERVIS", "BARBARA LOWRIE", "BATTAGLIONE ALPINI MONTE GRANERO" ed il bivacco "NINO SOARDI", più volte ristrutturati ed ampliati con il lavoro di tanti soci, sono le strutture ricettive più importanti dell'alta Val Pellice, per gli appassionati di montagna.

CAI UGET VAL PELLICE

Piazza Gianavello 30, Torre Pellice (TO)

P.IVA:  04842950018

WEBMASTER: Alessandro Turin