SULLE CRESTE DI CUMIANA

DATA DELLA GITA: Domenica 12 Maggio

LUOGO DI PARTENZA: Cumiana

ORARIO DI RITROVO: 07:30

Bella camminata tra i boschi di Cumiana al confine con il comune di Cantalupa. Ritrovo in piazza a Cumiana alle ore 7,30; trasferimento in auto in località Bastianoni (ampio parcheggio). Partenza in direzione Tre Denti (sentiero 005), giunti all’intersezione con il sentiero 006 per il colle Pra l’Abbà, mantenendo la sinistra, dopo alcuni tornanti giungeremo alla fontana del Pieu (sorgente del Chisola) con sosta e rifornimento di acqua (circa 45 min dalla partenza); successivamente, dopo due ripidi tornanti, svolteremo a sinistra in un piacevole sentiero in mezzo al bosco (omino con indicazioni), giunti all’intersezione con il sentiero 005A, proseguiremo dritto fino a giungere alla cima orientale con la cappella dei Tre Denti (1,30 h circa), attrezzata con corda fissa per salire l’ultima placca, con splendida vista sulla pianura pinerolese; ritorno sullo stesso sentiero con breve deviazione per il dente centrale dei Tre Denti (madonnina). Imboccheremo quindi il sentiero 007 che, in cresta, ci porterà in successione al Colle Aragno e, con un ultimo tratto in salita, al monumento posto in vetta al monte Freidour (4 h circa dalla partenza). Sosta con pranzo al sacco e successiva discesa, sempre sul sentiero 007 che, superato il colle Sperina ci porterà al colle Pra l’Abbà (fontana). Al crocevia, imboccando a destra l’ampio sentiero 006 giungeremo alle auto (1,5 h circa da colle pra l’Abbà).

REFERENTI GITA

CAI Cumiana Maurizio: 333 4211158, CAI Pinerolo Giuseppe: 333 1088859